Landing Page: cosa sono e perché crearle

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Per creare una strategia di web marketing efficace non è possibile oggi non parlare di Landing Page.

Cos’è una Landing Page

Una landing page (letteralmente:” pagina di atterraggio” o pagina di destinazione chiamata anche funnel page o Squeeze Page) è una particolare pagina web creata appositamente per ottimizzare le conversioni, cioè cercare di trasformare il semplice visitatore in cliente o contatto.

Quindi a seconda degli obbiettivi, ad esempio cercare di vendere un prodotto o servizio oppure cercare di indurre l’utente a compilare un modulo di contatto una landing page viene realizzata adhoc per uno specifico obbiettivo cercare di convertire l’utente, qualunque sia l’azione.

Perché le Landing Page sono cosi importanti?

Le landing page vengono ottimizzate per essere più idonee possibili ad essere ben posizionate tra i risultati organici dei motori di ricerca o per migliorare l’efficacia di una campagna a pagamento o per migliorare una campagna di e-mail marketing.

Guidare gli utenti sul giusto contenuto è uno degli obbiettivi principali di una buona strategia di web marketing.

Per capire l’importanza è l’efficacia che può avere una landing page basta pensare ad una campagna a pagamento ad esempio su AdWords, immagina che il tuo annuncio abbia come pagina di destinazione HomePage del tuo sito e che magari il visitatore per poter contattarti o comprare un prodotto o servizio debba cliccare su di un altro pulsante.

Invece di aiutarlo, guidarlo nell’acquisto o convincerlo a fare una determinata azione rendiamo il percorso di conversione più lungo.

Cosa credi che possa fare in questo percorso più lungo molti abbondoneranno l’acquisto o non lasceranno il proprio contatto quindi la campagna risulterà poco efficace dato che avrà un basso tasso di conversione.

Mentre se invece si invia l’utente su una landing page realizzata con il solo obbiettivo di convertire l’utente e quindi appositamente studiata per indurre il cliente a compire l’azione desiderata sia quella di vendere o acquisire un contatto,  vedrai che l'efficacia della tua campagna online migliorare notevolmente!

Per ottenere tutto ciò nella creazione di una landing page si utilizzano vari elementi (form, call to action, immagini e testo) sostanzialmente dipendenti dall’obbiettivo della pagina, vendere un prodotto/servizio oppure acquisire contatti, in entrambi i casi il fine ultimo è quello di generare profitto.

Tutto quindi viene studiato nei minimi dettagli per raggiungere l’obbiettivo prefissato

massimizzare le conversioni == più clienti == più profitti  

quindi è chiaro ed evidente l’importanza delle landing page.