attività di ottimizzazione e posizionamento

Perché è importante l’attività di ottimizzazione e posizionamento SEO per un azienda

Stampa

Oggi è importante avere un sito web, molto importante averlo responsive o mobile-friendly per le ragioni accennate nell’articolo sulla mobile-friendly label dato che Google come abbiamo visto premia i siti responsive  (ricordando che un sito web è responsive o mobile-friendly quando si adatta al device dell’utente senza forzarlo a continui zoom e ridimensionamenti per poter leggere un testo, un offerta o semplicemente visualizzare un prodotto o fare un acquisto), ma la cosa più importante è quella di

avere un ottima visibilità nelle pagine dei risultati di Google
(come del resto in qualsiasi altro motore di ricerca)

Citiamo Google e prendiamo in considerazione lo stesso dato che statisticamente in Europa Google è il principale motore di ricerca, difatti la sua fetta di mercato è di circa il 90% (negli Stati Uniti circa il 65%) questo significa che 9 persone su 10 utilizzeranno Google come motore di ricerca, ecco perché gli sforzi di chi fa SEO sono rivolti soprattutto a Google se non esclusivamente a questo.

Oggi Google è diventato quindi uno strumento indispensabile per far conoscere la propria azienda o attività. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che stanno cercando un determinato prodotto o servizio o qualsiasi altra cosa, ovvero sarà inefficace: viceversa, essere sulla prima pagina dei risultati di Google equivale ad avere molto più traffico (visite continue) e quindi potenziali clienti.

Se ti trovi nei risultati delle ricerche in posizione privilegiata rispetto alla tua concorrenza hai sicuramente un vantaggio, l’utente tende a visualizzare e quindi a cliccare solo sui primi risultati ma essere primi sui motori non è sufficiente, infatti per attrarre il visitatore devi far sì che il tuo annuncio sia più accattivante, presenti informazioni più chiare e dettagliate, sia più utile al tuo business.

SEO cos’è (Search Engine Optimization)?

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per:

Il valore di un buon posizionamento e quindi di una buona visibilità è altissimo soprattutto per le aziende che non sono marchi conosciuti o affermati quelli che in termini tecnici hanno una scarsa brand reputation ovvero sono sconosciuti.

Quindi fare SEO equivale ad avere  non solo VISIBILITÀ ma anche traffico qualificato quindi CONTATTI avendo più contatti è ovvio che si avranno più opportunità di vendite e quindi più GUADAGNI.

Ecco perché il tuo business non può prescindere dalla consulenza di un’ottima agenzia SEO!